Questa semplice ricetta di salsa satay impiega pochi minuti per essere preparata ed il risultato è eccellente. Questa salsa è morbida e cremosa ed è perfetta servita con spiedini di pollo, spiedini di maiale o verdure.
È un modo semplice per ravvivare un pollo allo spiedo, condire un’insalata o da usare come salsa per le verdure. In generale questa salsa è ottima da usare durante le grigliate e si sposa perfettamente con le carni di pollo, maiale e manzo.
Per preparare la salsa si può utilizzare il burro d’arachidi che si trova in commercio, ma potrete prepararlo in casa semplicemente frullando le arachidi.
Come utilizzare la Salsa Satay in cucina
La salsa satay è una salsa deliziosa e versatile originaria del Sud-est asiatico, spesso utilizzata come condimento o salsa per una varietà di piatti. Ecco alcune idee su come utilizzare la salsa satay:
- Salsa per spiedini: Questa salsa è tradizionalmente servita come salsa per spiedini di carne, pollo o gamberetti grigliati. Spalma generosamente la salsa sui tuoi spiedini prima e dopo la cottura per un sapore ricco e speziato.
- Condimento per insalate: Mescola la salsa satay con un’insalata di verdure fresche, come lattuga, cetrioli, peperoni e carote, per un tocco esotico. Puoi anche usarla come base per una vinaigrette unica.
- Salsa per noodle: La salsa può essere usata come condimento per insaporire i noodles, come i noodles di riso o di grano. È un modo fantastico per aggiungere sapore e cremosità a piatti di noodle.
- Marinatura per carne: Utilizza la salsa satay come marinatura per carne, come il pollo o il maiale. Lascia la carne marinare in frigorifero per alcune ore o durante la notte prima di grigliarla o cuocerla al forno.
- Dip per antipasti: La salsa può essere servita come salsa per antipasti, accompagnata da bastoncini di verdure fresche, come carote, sedano e cetrioli, oppure con bocconcini di pollo o gamberetti.
- Condimento per hamburger: Aggiungi un tocco esotico ai tuoi hamburger spalmando un po’ di salsa satay sulla carne o servendola come condimento.
- Salsa per tofu o tempeh: Questa salsa è ideale per insaporire il tofu o il tempeh. Taglia il tofu o il tempeh a cubetti, cuocili e poi spalma la salsa satay sopra.
- Salsa per pizza: Usa la salsa come base per una pizza unica. Spalma la salsa sulla base della pizza e aggiungi gli ingredienti desiderati.
- Condimento per involtini primavera: La salsa satay può essere utilizzata come condimento per gli involtini primavera, aggiungendo sapore e cremosità a questi snack freschi.
- Salsa per hamburger vegetali: Se preferisci hamburger a base di verdure, puoi usarla come condimento per dare loro un sapore speciale.
Ricorda che questa salsa è leggermente piccante e ha un sapore di burro di arachidi, quindi è particolarmente adatta per piatti con un tocco di speziato e di nocciola. Puoi anche personalizzarla aggiungendo ingredienti come succo di lime, zenzero, aglio o peperoncino per adattarla al tuo gusto personale.
Salsa satay
Course: Salse e CondimentiCuisine: AsiaticaDifficulty: Facile4
persone30
minutes30
minutes220
kcalRicetta salsa satay, la salsa di arachidi asiatica con aglio, scalogno, zenzero, salsa di soia, latte di cocco e succo di lime.
Ingredienti
2 scalogni tritati grossolanamente
1 spicchio d’aglio tritato grossolanamente
3 cm di pezzo di radice di zenzero fresco , sbucciato e tritato grossolanamente
100 ml di latte di cocco leggero
1 cucchiaino di pasta di tamarindo
4 cucchiaini di zucchero di canna scuro morbido
4 cucchiaini di salsa di soia scura
100 g di burro di arachidi liscio
3-4 cucchiaini di succo di lime
Istruzioni
- Mettete lo scalogno, l’aglio e lo zenzero in un mini robot da cucina o in un frullatore con 3 cucchiai d’acqua. Miscelate per una pasta davvero liscia.
- Mettete la pasta in una padella e friggete a fuoco medio, mescolando, finché non diventa davvero fragrante, opaca e non rimane pasta acquosa. Abbassate il fuoco quindi aggiungete il latte di cocco, la pasta di tamarindo, lo zucchero, la salsa di soia e il burro di arachidi con 100 ml di acqua. Aggiungete 3 cucchiaini di succo di lime.
- Quando la salsa inizia a bollire, sbattete costantemente fino a quando la salsa diventa liscia. Abbassate il fuoco e cuocete per altri 2 minuti fino a quando la salsa è del colore delle arachidi tostate e densa. Assaggiate e aggiungete il restante succo di lime se necessario.
- Servite immediatamente insieme a del pollo sbriciolato o arrosto, riso e insalata. In alternativa, lasciate raffreddare e utilizzate per condire un’insalata di noodle o come salsa per immersione.
Nutrition Facts
4 servings per container
Calories220
- Amount Per Serving% Daily Value *
- Total Fat
14.5g
23%
- Saturated Fat 4.5g 23%
- Amount Per Serving% Daily Value *
- Total Carbohydrate
14.5g
5%
- Dietary Fiber 2g 8%
- Sugars 8g
- Protein 7g 15%
* The % Daily Value tells you how much a nutrient in a serving of food contributes to a daily diet. 2,000 calories a day is used for general nutrition advice.
Per la ricetta originale della salsa satay, visita questo link.