Volete sapere come cuocere il polpo alla perfezione?
Oggi vi parliamo di uno dei sistemi di cottura più utilizzati a Napoli per la cottura del polpo, ovvero la cottura del polpo nella sua acqua. Un metodo di preparazione poco utilizzato in altri posti, ma che dona al polpo una concentrazione di sapore molto spiccata con delle note di caramellatura sulla parte esterna.
Questo metodo di cottura permette al polpo di avere una cottura lenta facendo rilasciare tutti i succhi contenuti al suo interno.
Ora che sapete come cuocere il polpo nella sua acqua, potete poi utilizzarlo per tantissime preparazioni, tipo un’insalata di polpo, un polpo alla griglia con una marinatura, un hamburger di polpo, tagliarlo a fette e condirlo con olio e aromi.
Come utilizzare il polpo cotto nella sua acqua
Il polpo cotto nella sua acqua è una prelibatezza e può essere utilizzato in molti modi diversi in cucina. Ecco alcune idee su come utilizzare il polpo cotto nella sua acqua:
- Insalata di polpo: Una delle preparazioni più classiche è l’insalata di polpo. Taglia il polpo cotto a pezzetti, aggiungi cipolla rossa, prezzemolo, pepe nero, olio d’oliva e succo di limone per creare un’insalata fresca e saporita.
- Antipasto di polpo: Servi il polpo come antipasto. Puoi tagliarlo a fette sottili e condire con olio d’oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero. È delizioso accompagnato da crostini di pane tostato.
- Polpo alla griglia: Riscalda il polpo sulla griglia o in padella per ottenere una leggera doratura e un sapore affumicato. Puoi condire con olio d’oliva e erbe aromatiche prima di grigliare.
- Zuppa di polpo: Utilizza il polpo per preparare una zuppa di frutti di mare o una zuppa di pesce. Aggiungi il polpo tagliato a pezzi al brodo di pesce con pomodori, verdure e spezie.
- Polpo in umido: Stufa il polpo nella sua acqua con pomodori, cipolla, aglio e vino bianco per creare un piatto in umido saporito. Puoi servirlo con riso o pasta.
- Polpo alla marinara: Prepara una salsa marinara con pomodori freschi, aglio, cipolla, basilico e origano. Aggiungi il polpo tagliato a pezzi e lascia cuocere a fuoco lento fino a quando il polpo è tenero.
- Polpo in insalata di riso: Mescola il polpo cotto con riso cotto al vapore, piselli, mais, pepe nero e un condimento leggero a base di maionese o olio d’oliva.
- Polpo in tacos o burritos: Utilizza il polpo come riempimento per tacos o burritos. Puoi aggiungere guacamole, pomodori, cipolla e salsa piccante per creare un piatto gustoso.
- Polpo in pasta: Aggiungi il polpo tagliato a pezzi a un piatto di pasta, come linguine aglio e olio con pomodori secchi e peperoncino.
- Polpo in sushi: Usa il polpo come ingrediente per preparare sushi o sashimi. Taglialo a fette sottili e servi con wasabi e salsa di soia.
- Polpo in insalata di mare: Combina il polpo con altri frutti di mare come gamberi, cozze e vongole per preparare un’insalata di mare.
Ricorda di sciacquare il polpo prima dell’uso per rimuovere eventuali residui di sale o impurità. Puoi anche tagliare il polpo a pezzi o affettarlo a tuo piacimento a seconda della ricetta che stai preparando.
Come cuocere il polpo
Course: Guide di cucina, Cottura polpoCuisine: ItalianaDifficulty: Media4
persone5
minutes30
minutes80
kcalEcco i nostri consigli su come cuocere il polpo nella sua acqua di rilascio con aggiunta di aglio, alloro e olio extravergine di oliva. Il miglior metodo di cottura del polpo al naturale.
Ingredienti
1 polpo da almeno 800 g
Olio extravergine di oliva
2 foglie di alloro
1 spicchio d’aglio
Istruzioni
- Aiutandovi con uno spelucchino, pulite il polpo togliendo il becco e gli occhi (facendo attenzione a rimuovere anche il cristallino all’interno). Girate al contrario la testa del polpo aiutandovi con il pollice infilato dietro la testa e togliete le interiora.
- Prendete un tegame, preferibilmente di coccio, abbastanza grande, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un paio di foglie d’alloro senza aggiungere sale. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso. l’ideale sarebbe avere una rete da fornello da mettere sul gas o, meglio ancora, cuocere sulla piastra ad induzione.
- Durante il periodo di cottura, il polpo rilascerà tutti i suoi succhi creando una sua acqua di cottura. Lasciate cuocere tutto il tempo necessario fino a che, tastandolo con una forchetta o uno stuzzicadenti non risulterà abbastanza tenero.
- Togliete il coperchio, fate asciugare il liquido di cottura e, quando sarà abbastanza denso spegnete la fiamma e fate raffreddare il polpo nella sua acqua. Questo procedimento farà caramellare il liquido di cottura sulla carne del polpo.
Consigli per la preparazione
- Un consiglio è quello di battere il polpo con un batticarne lungo tutta la lunghezza dei tentacoli per ammorbidirne le fibre. Questo permetterà al polpo di essere più tenero una volta cotto. In alternativa si può surgelare il polpo per almeno 24 ore.
- Utilizzare sempre il polpo verace preferibilmente di scoglio e non di sabbia. Il polpo verace si distingue per la doppia fila di ventose su ogni tentacolo.
- Durante la pulizia delle interiora del polpo troverete anche il fegato, che in realtà rappresenta una vera e propria prelibatezza che può essere utilizzata per preparare dei crostini di paté di fegato.
- Una volta terminata la cottura del polpo, il liquido in eccesso può essere conservato in frigorifero e/o utilizzato per altre preparazioni, tipo una bella zuppa di pesce. Potrete rimetterlo su fuoco e farlo concentrare ancora di più per utilizzarlo come fondo.
Nutrition Facts
4 servings per container
Calories80
- Amount Per Serving% Daily Value *
- Total Fat
1g
2%
- Amount Per Serving% Daily Value *
- Total Carbohydrate
1.4g
1%
- Protein 10.6g 22%
* The % Daily Value tells you how much a nutrient in a serving of food contributes to a daily diet. 2,000 calories a day is used for general nutrition advice.